Un millimetro. Un punto. Mezzo canestro. Bastava poco per la AssiGiffoni Longobardi Cividale per sbancare la Favorita di Spilimbergo, tana della Vis, nel recupero dell'ultima d'andata di serie C Silver. I mosaicisti la spuntano per 90-85 dopo un supplementare, ma i giovani ducali come a Gorizia qualche giorno prima escono a testa alta. Coi complimenti degli avversari, ma senza punti (pesanti) in saccoccia. La cronaca. Parte forte la Vis, la AssiGiffoni rincorre, fallisce qualche conclusione facile da sotto e al 10' è a -3. Nel secondo quarto, arriva il sorpasso. Dal 39-32 casalingo si passa al 40-43 esterno frutto di una grande circolazione di palla contro la zona fronte pari e, perché no, anche 1-3-1 dei mosaicisti. Al rientro dall'intervallo, Spilimbergo deve rispondere e lo fa, toccando pure la doppia cifra di vantaggio e chiudendo il terzo quarto a +8. La Vis allunga perfino a +11 nel corso dell'ultimo periodo. La AssiGiffoni non molla perché ha un cuore grande. Comincia la rimonta. La Longobardi torna in vantaggio negli ultimi due giri di lancette. Ha il colpo del ko con Cautiero a 12 secondi dal gong. Fallo subìto sotto la retina, potrebbe essere 2+1, ma in realtà è “solo” 1/2 dalla linea della carità per il 78 pari, poi Bagnarol fallisce sulla sirena il gol della vittoria mosaicista. Che alla fine arriva comunque nonostante la AssiGiffoni, sotto 88-82 e spacciata, non molli mai. Si apre il supplementare. Londero da tre, la palla entra ed esce, mentre dall'altra parte Bagnarol insacca dalla lunga dal corner. La Vis scappa via di nuovo come detto sul +6, però i biancorossi sono lì. Restano lì con la testa. Sull'88-85, ancora Cautiero ha tra le mani il pallone del pareggio. Si alza dai 6,75, il pallone entra ed esce e di fatto si concludono le speranze cividalesi. La squadra è in crescita, forte crescita, e non poteva essere altrimenti grazie al lavoro quotidiano e l'impegno anche triplo nel corso di una settimana. Però ora è arrivato il momento di raccogliere punti. Possibilmente da domani, alle 20.45, quando alla Martiri arriverà Sacile per la settima di ritorno. 

VIS 90
ASSIGIFFONI 85

21-18, 40-43, 63-55, 78-78

VIS SPILIMBERGO
Bardini 12, Bertuzzi 1, Zomero 4, Del Col, Passudetti 12, Trevisan 5, Bagnarol 23, Tommaso Gallizia 9, Thomas Gaspardo 12, Alberto Bianchini 12; non entrato: Sorman. Coach Marchettini.
ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE
Cuccu 4, Balladino 22, Bonello, Roseano 6, Minisini 11, Londero 6, Barel 12, Gattolini 2, Cautiero 22; non entrati: Pittioni e Castenetto. Coach Vecchi.
Arbitri Meneguzzi e Olivo.

Commenti

Il report settimanale delle formazioni giovanili
La AssiGiffoni si rilancia in ottica salvezza battendo Sacile (73-64)