E' un pomeriggio dolcissimo quello vissuto dal mondo Longobardi, sabato, al PalaGesteco. Dopo avere festeggiato a dovere gli U13 vittoriosi del titolo provinciale, la AssiGiffoni Longobardi Cividale batte per 81-76 il Kontovel nella seconda giornata dei play-out di serie C e comincia col piede giusto il suo percorso nella lotta salvezza. I ducali la spuntano in un punto a punto finale in cui i carsolini provano a rientrare grazie al fallo sistematico, ma vengono respinti. Il primo tempo è molto equilibrato nonostante una partenza a razzo del Kontovel (2-11 al 3'). Dopo il riposo, i friulani provano a scappare via grazie alle triple di Baldares (7 alla fine) e alla precisione nel palleggio, arresto e tiro dalla media di Dose che si fa trovare pronto pure in difesa con le sue lunghe leve (65-54 al 30'). Non basta per festeggiare. Così come non basta essere sul 73-64 al 34'. Il Kontovel non molla, arriva sul 79-76 a -25", però l'ultimo assalto degli ospiti viene respinto da un tiro libero a testa di Balladino e dello stesso Baldares. La Longobardi esulta e sale momentaneamente in vetta al gironcino grazie al 2-1 maturato finora negli scontri diretti col Kontovel. 

Classifica aggiornata: AssiGiffoni e Kontovel* 6 punti; Sacile Basket 4 (*gara in più).

Venerdì, alle 20.45, si terrà l'ultima recita casalinga della stagione per la AssiGiffoni che ospiterà Sacile Basket al PalaMartiri nella terza e ultima d'andata. Ricordiamo che l'obiettivo è quello di evitare l'ultimo posto che significa retrocessione in Divisione regionale 1 (ex serie D).

Il tabellino biancorosso: Balladino 13, Maffei 7, Vivi 2, Cuccu, Tosolini 4, Baldares 30, Dri 5, Begni, Dose 14, Moretti, Baldini, Adebajo 6.

Al termine del match coach Spessotto dichiara: “Oggi ci portiamo a casa una vittoria pesantissima. La prima cosa che mi preme dire è che abbiamo avuto un pubblico incredibile perché oggi, non esagero, c'erano 200/250 persone a sostenerci. Prima c'è stata la finale degli U13 e i ragazzi si sono fermati a fare il tifo anche per noi, con tamburi e cori: è stato bellissimo. È la vittoria dell'ambiente, dei ragazzi che stanno crescendo partita dopo partita. Siamo contenti, ci portiamo a casa questa vittoria, adesso ci godiamo il week-end ma poi subito penseremo alla partita di venerdì contro Sacile".

Commenti

IL RECAP SETTIMANALE DELLE GIOVANILI BIANCOROSSE
L'ASSIGIFFONI SORRIDE NELL'ULTIMO MATCH DAVANTI AI SUOI TIFOSI: SACILE BASKET BATTUTA (77-49)