La Fip Fvg ha diramato il calendario del girone salvezza (play-out) del campionato di serie C a cui parteciperà la AssiGiffoni Longobardi Cividale assieme a Kontovel e Sacile Basket: i ducali giocheranno in casa già all'andata, precisamente sabato 13 aprile coi carsolini e venerdì 19 aprile coi liventini. Ecco nel dettaglio il programma completo:

Andata
1a giornata d'andata: Kontovel - Sacile Basket (Palestra “Aldo Cova” - Opicina, sabato 6 aprile alle 20)
2a giornata d'andata: ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE - Kontovel (PalaGesteco, sabato 13 aprile alle 18.30)
3a giornata d'andata: ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE - Sacile Basket (PalaMartiri, venerdì 19 aprile alle 20.45)

Ritorno
1a giornata di ritorno: Sacile Basket - Kontovel (PalaMicheletto - Sacile, sabato 27 aprile alle 20.30)
2a giornata di ritorno: Kontovel - ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE (Palestra “Aldo Cova” - Opicina, sabato 4 maggio alle 20)
3a giornata di ritorno: Sacile Basket - ASSIGIFFONI LONGOBARDI CIVIDALE (PalaMicheletto - Sacile, sabato 11 maggio alle 20.30)

LA FORMULA
Le squadre giocheranno un girone all’italiana con gare di andata e ritorno per un totale di 6 giornate e 4 gare per squadra. La classifica partirà con i punti degli scontri diretti della prima fase: Kontovel (1,167 di quoziente canestri negli scontri diretti), AssiGiffoni (0,987) e Sacile Basket (0,872) 4 punti. La squadra ultima classificata al termine del girone salvezza retrocederà in Divisione Regionale 1, mentre le altre due entreranno nel ranking per l'iscrizione alla prossima serie C Triveneta. Stando alla formula di inizio campionato della Fip Fvg dovevano essere 9 i posti assegnati alla nostra regione, ma successivamente sono diventati 10 con la delibera 24/2024 del 9 febbraio scorso della Fip romana senza indicazione se il posto in più verrà assegnato a chi c'era già in C o a chi vincerà la DR1. Nel ranking, ovviamente, entreranno di diritto eventuali formazioni del Fvg retrocesse dalla serie B interregionale (in questo momento c'è in lotta lo Jadran Trieste) e la vincente dei play-off Fvg nel caso in cui non superasse lo scoglio dello spareggio promozione con la prima della Sardegna.

Commenti

LA SETTIMANA DEL MINIBASKET LONGOBARDO
IL RECAP SETTIMANALE DELLE GIOVANILI BIANCOROSSE