La AssiGiffoni Longobardi Cividale comunica di avere raggiunto un accordo con Giovanni Maria Spessotto che diventa il nuovo allenatore della prima squadra partecipante al campionato di serie C Silver 2022-2023. Spessotto proviene da Treviso basket dove ha ricoperto, nell’ultima stagione, il ruolo di assistente delle formazioni under 17 e under 19 d’eccellenza (entrambe giunte alle Finali nazionali di categoria) e nel contempo ha fatto parte dello staff della serie A. A Cividale, dunque, Spessotto avrà l’opportunità di mettersi in mostra con la prima, vera esperienza da capo allenatore.
«L’idea di pallacanestro di Longobardi e Poliposportiva è contraddistinta dal lancio di giovani meritevoli sia in campo che fuori - dice il presidente Massimo Fontanini -, pertanto la scelta va in questa direzione. Quando coach Federico Vecchi ha accettato la proposta della UEB Gesteco per fare il vice in serie A2, mantenendo comunque la guida degli under 19 d’eccellenza molti dei quali giocheranno con noi in doppio utilizzo, abbiamo condiviso la figura di Spessotto. Abbiamo deciso di puntare su un giovane tecnico che, però, non è alle primissime armi visto che a Treviso ha potuto collaborare con tecnici importanti».
Lo staff di coach Spessotto sarà composto pure dal suo vice Marco Milan, che torna in prima squadra dopo l’esperienza da capo allenatore nella stagione 2020-2021 e proseguirà nella conduzione di una formazione giovanile, e dal preparatore fisico Jacopo Fontanini. 

Commenti

Il report settimanale delle formazioni giovanili
Svelate le tredici sfidanti dell'AssiGiffoni per la prossima stagione