La AssiGiffoni fallisce il match-point casalingo e vede allontanarsi il sogno play-off. Nell’ultima di ritorno di serie C Silver, la Longobardi Cividale perde in casa per 63-76 contro la Vis Spilimbergo che viceversa strappa un pass per i play-off, a discapito forse degli stessi ducali. Adesso, infatti, la giovane truppa biancorossa ha ancora un’opportunità per entrare nelle prime sei, ma è legata al risultato di Ubc Udine - Cordenons (già sicura di finire terza) in programma sabato: se vincono vanno gli udinesi ai play-off, altrimenti il privilegio toccherà alla Longobardi che dunque deve confidare in un successo cordenonese al PalaBenedetti. La curiosità, inoltre, è che Cordenons troverà nel primo turno dei play-off proprio o l’Ubc o la AssiGiffoni. Tornando al match di venerdì sera a Cividale, la Longobardi alza bandiera bianca perché nel primo tempo non pareggia il livello di energia degli avversari e subisce 46 punti. La AssiGiffoni entra per davvero nel match nell’ultimo periodo quando la Martiri, riempita da almeno 300 tifosi, diventa incandescente. Coach Spessotto trova buon rendimento da un quintetto piccolo e battagliero e Cividale si rifà sotto, arrivando però solo fino a -4. Se per la AssiGiffoni non saranno maturi i tempi per i play-off, a metà maggio giocherà lo spareggio per l’accesso alla serie C unica regionale 2023-2024 contro la quarta di serie D FVG in una serie al meglio delle tre partite. Staremo a vedere.

 

AssiGiffoni Longobardi Cividale - VIS Spilimbergo 63-76

(13-18, 31-46, 42-57)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Cuccu 7, Rossi ne, Bonello 2, Mariano ne, Petronio 10, Micalich 22, Gasparini 7, Roseano ne, Gattolini 4, D'Onofrio 1, Castenetto, Balde 10. Allenatore Spessotto.

VIS Spilimbergo: Paolo Sovran ne, Bertuzzi, Zomero 10, Passudetti 3, Bastianutto 9, Ballaben ne, Bagnarol 17, Gallizia 12, Gaspardo 10, Trevisan 2, Giovanni Sovran ne, Bianchini 13. Allenatore Starnoni.

Commenti

Il recap settimanale del settore giovanile di Longobardi e Poliposportiva
La AssiGiffoni dovrà passare dallo spareggio per accedere alla C unica FVG