La AssiGiffoni Longobardi Cividale centra l'obiettivo prefissato da inizio stagione. La giovane compagine guidata da coach Giovanni Spessotto e dal suo vice Marco Milan passa per 76-99 a Ciconicco di Fagagna in gara 2 dello spareggio e, bissando il 70-65 prodotto in gara 1, accede alla nuova serie C unica Fvg 2023-2024. Rispetto al primo atto della serie, i ducali producono una prestazione migliore. Infatti, tralasciando il primo quarto in cui la Collinare sfrutta altissime percentuali dal campo col binomio Rovscek - Ellero, la AssiGiffoni rende facile una sfida che in partenza poteva non esserlo. Alzando il muro in difesa e distendendosi in campo aperto, la Longobardi scava il solco prima del riposo e poi lo amplia dopo l'intervallo chiudendo di fatto i conti: massimo vantaggio sul 58-88 al 32'. Da segnalare tra i singoli la prova balistica di Barel, autore di 7/12 nelle triple con 33 di valutazione. Ma tutti, nel complesso, portano il proprio mattoncino. Negli ultimi 40 secondi, meritata passerella per i senior Gasparini e Petronio nonostante gli infortuni che hanno impedito loro di essere protagonisti nella serie di spareggio. Si chiude così in crescendo un triennio cominciato nel 2020 in era Covid, ma la continuità tecnica per il prossimo futuro è rappresentata dalle conferme di Spessotto, Milan e Jacopo Fontanini come preparatore fisico. 

 

Blue Service Fagagna - AssiGiffoni Longobardi Cividale 76-99

(25-22, 40-52, 56-80)

Blue Service Fagagna: Stojanovic 5, Del Dò, Comino 1, Gerometta, Dose 3, Bortoluzzi, Gallizia 7, Mollo ne, Zanchiello 3, Rovscek 20, De Zanchi 9, Ellero 28. Allenatore Bolla.

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Cuccu 8, Balladino 16, Bonello 3, Petronio, Rossi 2, Gasparini, Roseano 6, Barel 35, Gattolini 14, D'Onofrio 6, Castenetto, Balde 9. Allenatore Spessotto.

Commenti

Il recap settimanale del settore giovanile di Longobardi e Poliposportiva
Il sogno de Al Most svanisce agli spareggi